Cortona

inserito da Giulia





In primavera-estate è un ottimo week-end.
E' un posto bellissimo, dove riposarsi contemplando il paesaggio e rifocillarsi in qualche buon ristorantino…come all'Osteria il Teatro, per esempio, specializzata in cucina toscana squisita…
Cortona fu una delle dodici città della confederazione etrusca. Delle sue primitive mura ciclopiche si possono ancora oggi osservare imponenti tratti appena modificati da mura medievali. Salvo pochi bei palazzi rinascimentali, il carattere prevalente degli edifici cortonesi è medioevale e contribuisce a conferire alle strette ed erte strade un aspetto molto suggestivo. Data la posizione elevata (600 metri sul mare) da ogni punto di Cortona si gode una stupenda vista che abbraccia tutta la Valdichiana.
Da visitare: le chiese medioevali di S. Francesco , di S. Domenico, il palazzo Casali medievale con facciata rinascimentale, le chiese di S. Maria Nuova e di San Niccolò, nelle quali si custodiscono opere d'arte di gran pregio.
La "Via Crucis" del Severini (sec. XX) segue la mistica rampa che unisce il centro abitato al sovrastante santuario di S. Margherita, a sua volta dominata dalla possente struttura della Fortezza del Girifalco.
Fuori città numerose tombe etrusche e chiese romaniche. Il Convento delle Celle, fondato da San Francesco, è uno dei luoghi più suggestivi della zona.