Cortina d'Ampezzo

inserito da Giulia





La notte scende su Cortina, la più mondana delle località alpine. Nell'oscurità spicca il campanile della Parrocchia Santi Filippo e Giacomo, costruito fra il 1850 e il 1858, alto 76 metri.
La più mondana, la più bella, la più aristocratica. Cortina si è conquistata nel tempo l'appellativo di "Perla delle Dolomiti", diventando il centro della mondanità. Meta prediletta di intellettuali ed artisti, ma anche di principi, rampolli ed esponenti del jet-set internazionale.
Provare per credere, magari stimolati anche dal suggerimento di un americano come Hemingway, che proprio a Cortina ambienta l'epilogo del suo famoso Addio alle armi, con quell'ultimo bicchiere di whisky bevuto all'Hotel de la Poste prima di scoprire il dramma che lo attende in ospedale.
Adagiata nella splendida conca ampezzana, Cortina si trova a 1224 metri di quota, in provincia di Belluno, circondata da alcune delle più belle cime dolomitiche: La Croda del Lago, Nuvolau, il Gruppo montano delle Tofane, Pomagagnon, il Cristallo, il Sorapis.
La via più famosa della cittadina è Corso Italia, dove si concentra la maggioranza dei negozi (a Cortina ce ne sono circa 250), con una vasta scelta di articoli di lusso e leccornie gastronomiche. In questo salotto alpino la sera è ricca di appuntamenti, dall'aperitivo fino a notte inoltrata non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ma i luoghi cult sono l'Enoteca per un bicchiere di vino e la terrazza del celebre Hotel de la Poste dove bere un ottimo Martini.
E a disposizione degli sciatori ci sono ben 24 seggiovie, 5 funivie, 8 sciovie…110 km di piste da discesa. E per gli amanti del fondo 58 km di tracciati si snodano in località Tre Croci e Fiames. Le piste più frequentate sono quelle di Faloria e del Cristallo. Pure le Tofane sono in voga, con le piste di Col Drusciè , Ra Valles, e quella nera impegnativa di Forcella Rossa.
Battuta anche la pista delle Cinque Torri, che permette di giungere al passo Falzarego.
E se volete sorridere un po' della "creme" turistica degli anni ottanta…riguardatevi il film dei Vanzina Vacanze di Natale!