Bolzano

inserito da Giulia





Capoluogo dell'Alto Adige, Bolzano affascina per la doppia identità della città, italiana e tedesca.
La visita della città può partire da Piazza Walther, il salotto di Bolzano, il posto giusto per incontrarsi e fare quattro chiacchiere, prendere un po' di sole, bere un aperitivo in uno dei tanti locali che animano la piazza. In estate la piazza è anche allietata dalla colona sonora di una delle numerose bande che qui si esibiscono. Oltre la strada si staglia il Duomo, affiancato dal seicentesco campanile, in azione ogni quarto d'ora per registrare lo scorrere del tempo.
A sinistra della piazza lo spettacolo del Rosengarten, il Giardino delle Rose, il maestoso Circo delle cime del Catenaccio.
Alle spalle d Piazza Walther si distende invece la Bolzano medievale di Via dei Portici. Su entrambi i lati della via si possono ammirare le belle facciate delle abitazioni con i tipici Erker sporgenti.
In Piazza delle Erbe, dove si trova la Fontana di Nettuno, ogni mattina il mercato richiama con le sue bancarelle di frutta fresca.
Ultimamente la città di Bolzano si è posizionata in bella vista in numerose librerie, grazie al capolavoro di Sandor Marai, La recita di Bolzano. Un anno di vita a Bolzano del famoso Casanova, dopo la fuga dalle prigioni dei Piombi di Venezia.
Cosa mangiare a Bolzano: speck, canederli in brodo o con burro fuso e formaggio, ravioli di spinaci (schlutzkrapfen), gnocchetti di spinaci con prosciutto (spinat-spatzin), herrengrostl (misto di carne e patate), salsicciotti affumicati e stagionati (kamiwurzen), pane di segale duro (volser breat), strudel di mele (apfelstrudel), kniekiechl (dolci fritti con marmellata di mirtilli).
Da innaffiare con: il Kalterer, il Lagrein rosso e rosato, la Schiava dall'invitante roso rubino. Oltre alla classica birra Forst, della vicina Merano, a Bolzano c'è anche un locale che produce birra artigianale, Bozner Bier. Da assaggiare la tipica Radler, una dissetante miscela di birra e limonata. Da non perdere, se capitate a Bolzano nel mese di dicembre, i famosi mercatini natalizi.