Lago di Garda

inserito da Giulia





E' il maggiore dei laghi italiani...
Racchiuso tra Veneto, Lombardia e Trentino, il lago di Garda affascinò Goethe, Thomas Mann, Stendhal, D'Annunzio Churcill, Maria Callas…In ogni suo angolo offre lo spunto a visite e soggiorni di interesse diverso: balneare e ricreativo (soprattutto sulla sponda veronese: Gardaland e Caneva World), storico culturale (le varie ville o le grotte di Catullo a Sirmione) o sportivo (vela soprattutto). Riva offre acqua limpida ed un ottimo vento agli appassionati di mare e spiagge ed un retroterra molto vario ai cicloappassionati. Da Riva, per esempio, si accede agevolmente alla valle di Edro , si sale sul Bondone, si va verso Brentonico o si doma il Passo del Ballino passando per il Lago di Tenno. Lo stesso genere di divertimenti si può trovare in ogni altra località della costa occidentale con l'aggiunta di numerose ville, dell'interessantissima architettura e circondate da giardini stupendi, e di luoghi di interesse storico, come il Vittoriale, casa di D'Annunzio a Gardone Riviera.
Sono quattro i comuni che fanno parte dell'area che orbita intorno al Garda trentino e si tratta di Riva del Garda, Torbole Nago, Tenno ed Arco.
Riva e Torbole sono i due paesi costieri, nati e vissuti in funzione del Lago. Arco è invece un centro storico e culturale, una Città, che offre le caratteristiche climatiche ed ecologiche tipiche delle zone lacustri. Nella sua area anche ville e giardini in stile Liberty e palazzi rinascimentali. Tenno è invece situato più in alto, a 450 metri, ed è una sorta di balcone sul Garda: il panorama dal paese è eccezionale. Nei pressi del paese, verso il passo del Ballino, un azzurrissimo specchio d'acqua, il Lago di Tenno, è un'altra meraviglia naturale. A livello storico sono dunque presenti in tutta la zona testimonianze del passato: siti romani, possenti castelli, palazzi affrescati e chiese interessanti. Questi, non va dimenticato erano luoghi frequentati dalla nobiltà austriaca del secolo scorso e da scrittori ed intellettuali degli ultimi due secoli e portano i caratteri donatigli da quei visitatori. Eccezionale la vegetazione, quasi fuori luogo in Trentino; palme, olivi e lecci sia nei pressi del Lago che su fin quasi al lago di Tenno. Proprio il paese di Tenno fa un po' da limite della vegetazione. A valle lacustre a nord montana.
Sport per tutti i gusti: paradiso per i velisti(che sfruttano qui la famosa Ora del Garda, vento a volte fortissimo) ma non solo. Numerosi centri sportivi attirano i gusti più vari: sono presenti un centro ippico, un crossdromo, una palestra di roccia, vari campi sportivi, piscine, bocce e percorsi vita.
E ancora, sul Garda potrete giocare a golf, a tennis, cimentarvi nel paddle(sport emergente simile al tennis), provare il canyoning, lanciarvi in deltaplano o parapendio…

IL GIRO DEL LAGO
Partendo da Garda, dopo una visita a monumenti e ville, ci si potrebbe fermare presso l'eremo dei Camaldolesi, dove oggi abitano una quindicina di monaci. Passando per la splendida punta San Vigilio, si arriva a Malcesine. Da qui si può approfittare per un'escursione al Monte Baldo, battezzato dai botanici "Il giardino d'Italia" e la straordinaria ricchezza della sua flora. Dopo una sosta ad Arco, si raggiunge Riva del Garda, dove non si può perdere il piccolo capolavoro barocco della Chiesa dell'Inviolata. Da Limone inizia il percorso sulla riva bresciana, costellata da uliveti e antiche limonaie, che accompagnano il viaggiatore per un lungo tratto. Si può arrivare a Gardone, tanto cara a D'Annunzio; poi ci si può fermare a Salò, ricca di storia e di fascino. Ma una sosta merita anche Desenzano, dove i patiti dello shopping impazziranno tra le bancarelle del mercato del martedì in piazza Malvezzi. Ma senza dubbio non si può andare via senza fermarsi nella splendida e romantica Sirmione, famosa per le Grotte di Catullo e il castello Scaligero.