Val di Funes. Odle + Putia

inserito da Giulia





Al confine nordoccidentale dell'area dolomitica c'è il gruppo delle Odle, distinto nelle Odle di Eores e nelle Odle di Funes.
Un gruppo un po'defilato ma affascinante, rimasto ai margini dell'area turistica e perciò capace di conservare e offrire immagini e spunti altrove perduti...
Le Odle di Funes sono tra le più belle montagne delle Dolomiti: un'imponente sequenza di pareti verticali, strutturate in torri e pinnacoli, formate da bancate di Dolomia dello Sciliar, una roccia particolarmente chiara e poco stratificata. Un vero muro che delimita verso nordest l'universo dolomitico.
Scendendo dal Monte di Funes verso San Pietro, centro principale della valle, ecco comparire sulla sinistra la catena seghettata delle Odle di Funes. Ma per godere appieno di questa vista occorre giungere a San Pietro e di lì imboccare la strada che porta a Santa Maddalena, e da qui proseguire verso il circo terminale della valle, che si conclude a Passo Poma. Con l'auto si può arrivare sino alla Malga Zannes, a 1670 metri di quota, dove partono tutti gli itinerari apiedi attraverso il grupo Puez-Odle.
La Malga di Zannes costituisce il miglior punto di accesso per gli escursionisti che vogliono raggiungerei gruppi delle Odle, sia di Eores che di Funes, e il Sass de Putia, che delle Odle fa parte a tutti gli effetti e che merita assolutamente un'escursione per i panorami stupendi che si godono dalla sua vetta, verso sud su tutte le Dolomiti e verso nord e nordovest sulle Alpi centrali.