Varigotti: la sorpresa della Riviera di Ponente

inserito da Giulia & Romeo





Un nucleo di casette basse e colorate gialle e rosa, dalle diverse forme e sfumature, con le persiane verdi che si aprono davanti al mare e alla spiaggia: ecco il borgo di Varigotti, la sorpresa della Riviera di Ponente. Se i paesini della Riviera, pur nella loro specificità, si assomigliano un po’ tutti, Varigotti fa eccezione e vi conquisterà per quella sua atmosfera dal sapore isolano.
Un paese quasi in miniatura dove si dimentica in poche ore il traffico e l’agitazione metropolitana.
La lunga spiaggia ritratta in molte cartoline si estende per 1,7 km, per tutta la lunghezza del paese e si conclude di fronte al borgo vecchio, nei pressi del molo.
E’ il tratto più pittorico: raccontano gli abitanti del posto, e non è difficile credergli, che in inverno qui è un capolavoro paesaggistico. Al tramonto il sole scende dietro Albenga e illumina le casette color pastello mentre il fruscio delle onde fa da sottofondo musicale.
Impossibile non tornarci dopo averla scoperta. Oltre il molo, a 250 metri, raggiungibile a nuoto ma anche attraverso un sentierino un po’ difficoltoso ( che a tratti richiede l’utilizzo della fune e della catena fissa oltre che indispensabili e comodi scarponcini da trekking),c’è la Spiaggetta, incastonata tra scogliere a picco sul mare. Posta sull’estremità del promontorio di Punta Crena,
è una piccola baia lunga non più di quaranta metri e profonda cinquanta, che regala ai nuotatori emozioni da esplorazione.
Più avanti, fra il promontorio di Punta Crena e Capo Noli, si trova la baia dei Saraceni, a cui si accede da un unico sentierino che, partendo dall’Aurelia, scende tramite degli scaloni tra i muri di due proprietà private. Qui la spiaggia è addirittura di sabbia
In tutte le spiagge di Varigotti l’acqua è limpida e trasparente per metri e metri.
Le strutture alberghiere non sono moltissime, ma diversificate per tutte le tasche, dalla pensione al grande albergo.
Noi vi consigliamo Al Capo,nel borgo vecchio, un tre stelle dall’aria recentemente rimodernata, pulito, confortevole e con personale molto accogliente. Non dà sull’Aurelia e quindi ha il vantaggio di essere molto silenzioso.
Per gli amanti del fumetto segnaliamo un Albo della Disney-Mondadori, "Paperino e la notte del Saraceno",che è in gran parte ambientato a Varigotti, in particolar modo sulla torre d'avvistamento della collina che si vede dalla spiaggia di fronte al borgo vecchio.
Ma il luogo è talmente vicino al fumetto che non ci stupiremmo di trovare anche un episodio di Diabolik ed Eva Kant, alla ricerca del diamante nascosto magari nelle segrete della bellissima casa di pietra che si vede oltre il molo, a picco sul mare.
A Varigotti si può arrivare comodamente in treno, scendendo a Finale Ligure e poi prendendo l’autobus per un tragitto di cinque minuti.
Ma se durante il vostro soggiorno volete girare nei dintorni è forse meglio la macchina, per non essere legati agli orari degli autobus e per non spendere una fortuna in taxi.
A pochi chilometri da Varigotti ci sono due dei più bei borghi d’Italia. Uno è Finalborgo, con antichi palazzi e teatri cittadini oggi in restauro, e l’altro è Borgio Verezzi, dove potete cenare in uno dei caratteristici ristorantini con vista spettacolare sulla riviera sottostante.
Arroccato sulla collina dell’Orera, il borgo “saraceno” si presenta come un armonioso insieme di quattro diverse borgate (Poggio, Piazza, Roccaro, Crosa), caratterizzate da costruzioni in pietra rosa incastonate in un panorama di roccia e di mare, e collegate da stretti carruggi, mulattiere e stradine - le crêuza de ma cantate da Fabrizio De Andrè - un tempo destinate ai muli e ai carri.
La borgata Piazza è la più nota. Qui, in questa sorprendente terrazza sul mare che è Piazza Sant’Agostino, con la sua chiesetta del XVII secolo, è nato il Festival Teatrale di Borgio Verezzi. Ancora oggi, dal lontano 1967, nelle notti d’estate la piazzetta rappresenta lo splendido palcoscenico naturale in cui si muovono gli attori, sotto il cielo stellato e davanti al blu scuro del mare con le sue mille luci.