Una focaccia a Camogli

inserito da Giulia





Focacce di ogni tipo: lisce, con le olive, con le cipolle, con i pomodori…
Camogli è famosa per le sue focacce a non solo!
E' un caratteristico borgo affacciato sul Golfo Paradiso e protetto dal promontorio di Portofino.
Alte case a colori vivaci strette le une alle altre, separate da vicoli stretti e arrampicate sulla costa.
Il suo nucleo medievale, caratterizzato dai vicoli in salita, da gradini e portici, trova sbocco nel porticciolo, animato tutt'oggi dalle barche dei pescatori. E ai pescatori si deve l'origine del nome: "Casa delle mogli", in quanto un tempo gli uomini erano sempre assenti perché in mare.
Da vedere, in particolare, la Basilica di Santa Maria Assunta, il Castel Dragone, di origine medievale, tutt'ora fortificato e a picco sul mare, il Santuario del Boschetto, a circa un chilometro.
Inoltre da San Rocco c'è uno stupendo panorama sul Golfo.
Da segnalare la Sagra del Pesce, che ha luogo ogni anno nel giorno della festa del patrono dei pescatori, San Fortunato, la seconda domenica di maggio.
Nella piazzetta, in una padella di 4 metri di diametro, con un manico di 6 metri (che serve anche da camino), si friggono 3 tonnellate di pesce azzurro in 3000 litri d'olio per fornire 30.000 piatti di pesce in 750 turni.
La padella fu realizzata nel 1953 dai pescatori con l'iniziativa promozionale di regalare pesce ai turisti e da allora il successo della manifestazione cresce ogni anno.
La sagra inizia in realtà un paio di giorni prima, ma il suo momento più caratteristico è la domenica mattina, con il coreografico arrivo del pesce nel porticciolo e culmina nel pomeriggio, quando il numero dei visitatori raggiunge il massimo. Provare per credere.