Fuga dai primi freddi: la magica e calda atmosfera dei Bagni termali di Bormio

inserito da Giulia & Romeo





Quando fuori fa freddo e magari piove o nevica, e magari c’è anche un po’ di nebbia o foschia…non c’è niente di più bello rilassante ed estraniante di una giornata alle terme. Se non siete ancora stati alle terme di Bormio, nei prossimi giorni uggiosi di autunno inoltrato vi consigliamo caldamente una visita.
Situate nella bella cornice montana di Bormio, città dell’Alta Valtellina compresa nel Parco Nazionale dello Stelvio, le terme cittadine vi pongono subito un aut aut che molto facilmente diventerà un et et: come districarsi dall’ amletico dubbio se optare per le terme dei Bagni Nuovi o dei Bagni Vecchi?
Diversi ma complementari, noi vi consigliamo un weekend in cui avere il tempo per provarli entrambi, anche se è possibile concentrarli in una sola giornata.
I Bagni Vecchi vi affascineranno per quell’atmosfera storica rimasta intatta nei secoli all’interno dei vari settori benessere, i Bagni Nuovi rimarranno nella memoria per tutte quelle piscine all’aperto incorniciate dalle montagne.
Fra vapori e acqua calda, profumi ed essenze riscoprirete il piacere del relax, spesso dimenticato dai ritmi frenetici della vita moderna.
Innanzitutto un suggerimento: prima di partire per il vostro weekend informatevi con una telefonata sulla temperatura media dell’acqua. Non tutti sanno infatti che ha un’oscillazione di temperatura stagionale, per esempio si va dai 34 gradi di ottobre ai 45 di dicembre. La domenica è presa d’assalto, se avete un giorno solo vi consigliamo di anticipare.
Nei Bagni Vecchi si respira un’atmosfera d’altri tempi, se annusate bene l’aria vi sembrerà di sentire l’odore della vostra scuola elementare. Sono ambienti molto caratteristici e romantici, una scala a chiocciola vi porta nelle varie vasche: i Bagni Romani, conosciuti fin dal I sec. avanti Cristo, i Bagni dell’Arciduchessa, così chiamati in onore dell’Arciduchessa d’Austria che qui soleva passare periodi estivi,la Grotta sudatoria di San Martino, che conduce a una delle sorgenti nel cuore della montagna, i Bagni Medioevali, i Bagni Imperiali e la piscina panoramica.
I Bagni Nuovi si articolano in 4 settori con differenti percorsi termali.
Il percorso inizia nei giardini, prosegue attraverso un moderno tunnel minimalista e si conclude nel seminterrato in stile liberty dell’albergo.
Quattro settori, ognuno per un diverso percorso termale: si parte con i Giardini di Venere, con il loro percorso rigenerante, si prosegue nella Grotta di Nettuno che offre un percorso disintossicante, si passa poi ai Bagni di Giove che offrono un percorso acquatonico rivitalizzante e ai Bagni di Ercole che concludono il giro con un percorso rilassante.
L’accesso per gli ospiti dei due hotel del Resort è compreso nel prezzo di soggiorno. E’ aperto anche agli ospiti esterni e ai bambini di età superiore ai 5 anni accompagnati dai genitori.
Se soggiornate ai Bagni Vecchi la sera sarete coccolati dal personale altamente qualificato del ristorante, sono 3 simpatici gestori che vi racconteranno con passione piatti e pietanze in un ambiente raccolto e romantico, con i soffitti bassi a cassonetto. La cucina è quella tipica del territorio, dai pizzoccheri ai formaggi locali alla polenta con la salsiccia.
Se siete invece ai Bagni Nuovi la sala del ristorante è ampia e sontuosa, con alti soffitti affrescati.
Il plus dei Bagni Nuovi è costituito dalla zona all’aperto, c’è addirittura una grande piscina di acqua termale dove si può nuotare. E fuori la vista spazia sullo Stelvio che domina l’orizzonte con le montagne circostanti.
Una navetta collega i due Bagni per permettere ai residenti dei due hotel di provare entrambe le esperienze. Se non siete ospiti degli alberghi termali e siete indecisi su quali Terme scegliere, noi vi consigliamo d’inverno i Bagni Vecchi, per quel contrasto accogliente che sapranno opporre alle fredde temperature esterne, nelle mezze stagioni quelli Nuovi, per sfruttare tutta l’area all’aperto di cui una parte è comunque godibile tutto l’anno.
Per una visita virtuale dettagliata vi consigliamo il sito ufficiale www.bagnidibormio.it