Pomaria e Antichi Sapori : in Val di Non si celebrano le mele e la cucina tradizionale

inserito da Giulia & Romeo





Ogni anno il secondo weekend di ottobre la Val di Non festeggia le sue mele con Pomaria, una grande festa ricca di appuntamenti.
Si possono raccogliere le mele direttamente dall’albero insieme ai contadini, si può imparare a preparare lo strudel e portarlo a casa, eleggere la “più buona del Reame” o partecipare a tanti altri momenti divertenti e golosi pensati per ogni età all’interno dell’antico borgo rurale di Casez.
Le vie del centro del borgo sono animate da rappresentazioni di antichi mestieri, musiche, mercatini e una mostra pomologica.
Casez aprirà le porte del suo castello e delle sue dimore patrizie ai visitatori, per celebrare il ritorno alle proprie radici e riscoprire l’antico legame con la natura.
Per accogliere i turisti, ristoratori e albergatori proporranno dei menu a tema e particolari pacchetti vacanza, sia in val di Non che in Val di Sole. Un’occasione per scoprire queste valli con degustazioni di prodotti tipici e lunghe passeggiate, nel clima ancora mite dell’autunno. (per maggiori informazioni www.pomaria.it).
Contemporaneamente, e per due settimane consecutive, sempre in Val di Non si festeggiano gli Antichi Sapori, i piatti dimenticati dell’antica tradizione nonesa. Partecipano dieci tra i migliori ristoranti locali della zona.
Accanto alle ricette più ardite (da non perdere "le pere del secondo fieno cotte nel vin groppello” o “lo sgonfiotto di pane e formaggio di malga al miele di mugo”) non mancano mai i pezzi forti della tradizione: gli immancabili canederli e gli gnocchi al grano saraceno, le patate rostide, la zuppa contadina con le verdure dell’orto, la mortandela. Tra i dolci, naturalmente, la mela, proposta in abbinamenti sempre diversi: al forno con i mirtilli, caramellata con i frutti di bosco, nella semplice ma buona torta della nonna, oppure addirittura sotto forma di sorbetto e confettura.
Anche il prezzo è più che ragionevole, un menù completo dall’antipasto al dolce e caffè, e un vino diverso ad ogni portata (tutti tra le migliori selezioni DOC: Trentino DOC Nosiola,Teroldego Rotaliano DOC… ) a soli 35,00 euro.
Dal 30 settembre al 16 ottobre.
(per maggiori informazioni e la lista dei ristoranti che partecipano all'iniziativa vedi www.visitvaldinon.it)