Sant'Ambrogio e shopping prenatalizio a Milano, fra i colori dell'autunno, dell'arte e della moda

inserito da Giulia & Romeo





Sant’Ambrogio a Milano…ma anche le ultime due settimane che precedono il Natale.
La città milanese nel periodo prenatalizio è ricca di stimoli come non mai: moda arte cultura…
Si può passeggiare calpestando le foglie e i colori dell’autunno e poi curiosare nelle vetrine per dare un occhio ai colori dell’inverno, che quest’anno la moda vuole accesi come quei bei cappotti arancio e gialli che i grandi stilisti propongono ma che si possono trovare a basso prezzo anche nelle grandi catene come H & M, Promod e Zara.
Due passi in Duomo e in Galleria, un caffè o un gelato tra una vetrina e l’altra di Corso Vittorio Emanuele….una visita in libreria, alle Messaggerie o in Feltrinelli, per aggiornarsi sulle ultime novità letterarie e musicali.
Un panzerotto da Luini dietro la Rinascente, è vero che dovrete fare una bella coda, soprattutto negli orari di punta, ma la fatica val bene il gusto pieno di questa ricetta inimitabile.
Essendo sant’Ambrogio non si può rinunciare a una visita alla fiera degli Obej O bej, da qualche anno ospitata nello spazio che circonda il Castello Sforzesco.
Oltre 400 bancarelle che offrono oggetti di antiquariato, artigianato, oggetti in ferro battuto…
Se a Milano ci restate un paio di giorni la mattina o nel tardo pomeriggio vi consigliamo un po’ di footing al Parco del Sempione, dove correndo potrete ammirare l’Arco della Pace, la Torre Branca che la sera si illumina di varie tonalità, i giardini della Triennale…
In Triennale potete visitare una delle mostre del momento.
Imperdibile alla Pinacoteca la mostra “Brera incontra il Puskin. Collezionismo russo tra Renoir e Matisse. La mostra è ricca di famosi capolavori: il Ponte sulla Marna di Cezanne, Le ninfee bianche di Monet, la Ronda dei carcerati di Van Gogh, i Pesci rossi di Matisse…(ingresso 5 euro)
In via Manzoni fino a primavera ingresso libero per ammirare le collezioni d’arte della Fondazione Cariplo: un’immersione nella pittura italiana rinascimentale e dell’età barocca, con capolavori dell’Ottocento italiano e più specificatamente lombardo. Un lungo percorso che si apre con i bassorilievi del Canova e si conclude con una sala dedicata a Boccioni.
Se siete amanti del teatro è l’ occasione giusta per godervi uno dei numerosi spettacoli presenti in calendario. Se decidete di andare al Leonardo da Vinci a vedere Sogno di una notte di mezza estate sicuramente non rimarrete delusi dall’interpretazione della compagnia Quelli del Grock, specializzati in una originale rilettura dei classici. Uno spettacolo onirico che gioca sulle visioni, in un’atmosfera lirica e surreale. A pochi passi dal teatro, in via Donatello 22, c’è il Kilometro zero, un ottimo ristorante accogliente e con uno chef che saprà incantarvi raccontandovi con passione il segreto di ogni piatto, elaborato con pietanze di stagione. (Consigliato prenotare: 02 26684810. dal 7 al 14 dicembre stampando e presentando questa mail avrete uno sconto del 10%).
Buon week end!