Milano Fashion Week: un evento per tutti

inserito da Giulia & Romeo





Girano con la coda di cavallo, la bottiglietta dell’acqua in mano, la borsa a tracolla e il naso all’insu: sono le protagoniste della settimana della moda, le modelle che ogni anno arrivano a Milano da tutto il mondo per calcare le scene dei palcoscenici degli stilisti più famosi.
A Milano in questi giorni sboccia la primavera nelle vetrine del centro: colori sgargianti ci annunciano la fine imminente dell’inverno e ci ributtano, dopo la stagione dei saldi, nello shopping estivo. Temperature più miti e luce più accesa ci invitano a passeggiare nel centro facendoci sentire più leggeri. L’inverno è finalmente alle spalle, è di nuovo tempo di uscire fuori casa: per andare al cinema, a teatro o in un museo per vedere una bella mostra. E perché no, per partecipare ad alcuni appuntamenti correlati alla Fashion Week
La settimana della moda è una celebre manifestazione che si tiene 2 volte l’anno a Milano. L’evento con le sfilate autunno/inverno si tiene a febbraio/marzo, mentre l’evento con le sfilate primavera/estate si tiene a settembre/ottobre.
Istituita nel 1958, fa parte delle “Bog Four”, quattro eventi ritenuti particolarmente importanti del settore: Parigi, Londra e New York. Il programma inizia con New York, seguito da Londra, poi Milano termina con Parigi.
Negli ultimi anni la manifestazione milanese è stata spostata dalla zona fiera al centro della città, ed è stato creato un network di location denominato Fashion Hub tra Piazza Duomo, Piazza Cordusio e Piazza Castello. 72 sfilate, 137 collezioni…il calendario è ricco di appuntamenti e accanto quelle di Gucci, Fendi, Prada, Giorgio Armani, Dolce & Gabbana sfileranno le creazioni di stilisti provenienti da tutto il mondo.
Se le sfilate sono riservate agli addetti ai lavori, numerosi sono gli appuntamenti collaterali aperti al pubblico organizzati dal Comune in collaborazione con La Camera Nazionale della Moda nelle due location del centro, Castello Sforzesco e Fashion House di Piazza Liberty.
Quest’anno inoltre la Camera Nazionale della Moda Italiana offre un piccolo scorcio su alcune passerelle: per l'edizione 2012 di Milano Moda Donna è infatti previsto un servizio di Live Streaming alle case di moda che hanno scelto di sfilare presso la sala 'Castello', Palazzo Clerici e Circolo Filologico.
Le sfilate saranno trasmesse in diretta sul sito cameramoda.it e saranno visibili anche collegandosi agli indirizzi live.cameramoda.it o mobile.cameramoda.it. In più, saranno trasmesse, sempre in diretta, anche su due grandi ledwall, collocati in via Mercanti, tra Palazzo Giureconsulti e la Loggia dei Mercanti.

Programma

CASTELLO SFORZESCO
a cura di Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda Italiana
Dal 22 al 28 febbraio
Atelier e Collezioni
Donne, Arte, Moda Design e fotografia: un itinerario tra collezioni storiche e creatività contemporanea

mercoledì 22 febbraio
ore 17.30
Sala Studio Bertarelli
Creatività e rigore: la progettazione al femminile
Conversazione con Rina La Guardia, direttore della Biblioteca d’Arte e CASVA - Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano; Mariateresa Chirico, storico dell’arte; Patrizia Scarzella, architetto e docente di industrial design; Alessandra Cusatelli, designer.

giovedì 23 febbraio
ore 10.30
Museo di Arte Antica, sala XVII (ingresso con il biglietto del Museo)
Le storie di Griselda
Osservazioni sugli abiti raffigurati nel ciclo di affreschi del castello di Roccabianca.La moda, gli accessori e i tessuti scelti per raccontare una delle novelle del Boccaccio a opera di Maestri lombardi intorno alla metà del Quattrocento.
Conversazione con Laura Basso, conservatore della Pinacoteca e Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco.

giovedì 23 febbraio
ore 18.00
Sala Studio Bertarelli
Fotografia e Moda
Conversazione con Silvia Paoli, conservatore dell’ Archivio Fotografico; Giovanni Gastel, artista e fotografo; Toni Thorimbert, artista e fotografo; Gisella Borioli, giornalista, amministratore delegato di Superstudio Group

venerdì 24 febbraio
ore 17.30
Sala Weil Weiss
La moda a milano agli inizi del cinquecento in un manoscritto miniato della biblioteca trivulziana
Le dame milanesi ritratte per Francesco I di Francia da Giovanni Ambrogio Noceto
Conversazione con Isabella Fiorentini, direttore dell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana e Marzia Pontone, bibliotecaria paleografa dell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana.
In esposizione in sala il manoscritto di Giovanni Ambrogio Noceto, Ritratti di dame milanesi, 1518, Codice trivulziano 2159.

sabato 25 febbraio
ore 13.30
Tensostruttura
Costumi da Oscar: Priscilla la Regina del Deserto
Sfilata di una selezione dei costumi del musical ispirato al celebre film, in scena al Teatro Ciak Webank, produzione MAS – Music Arte & Show

sabato 25 febbraio
ore 17.30
Sala Studio Bertarelli
Vestirsi a Milano
Moda alla Bertarelli: dalle raffigurazioni di Cesare Vecellio Habiti antichi, et moderni di tutto il mondo… (1598) ai manifesti del XX secolo. Viaggio attraverso le immagini conservate presso la Raccolta: figurini, riviste di moda, costumi, manifesti. Una straordinaria testimonianza del costume e della moda attraverso i secoli.
Conversazione con Giovanna Mori, conservatore della Raccolta Civica delle Stampe Achille Bertarelli.

domenica 26 febbraio
ore 15.30
Sala Studio Bertarelli
Collezionare la moda
La donazione di accessori Mangiameli per la raccolta di costumi del comune di Milano.
Conversazione con Alessia Schiavi, storica dell’arte

lunedì 27 febbraio
ore 15.30
Sala Studio Bertarelli
Canoni di bellezza: dagli atelier di pittura alle sfilate di moda
Conversazione con Maria Fratelli, Dirigente di Staff Direzione Settore Musei; Francesca Valli, coordinatore delle Raccolte Storiche dell’Accademia di Brera; Pietro Barbetta, psicoterapeuta, Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Centro Isadora Duncan, docente Università degli Studi di Bergamo; Enrico Ferrari Ardicini, architetto regista.

lunedì 27 febbraio
ore 17.30
Sala Studio Bertarelli
Abiti di Corte
La moda “alla lombarda” del XV secolo nella Stampa Prevedari presso la raccolta Bertarelli.
Conversazione con Claudio Salsi, direttore Settore Musei

martedì 28 febbraio
ore 18.00
Tensostruttura
Leonardo, disegnatore di costumi e macchine tessili
Maria Teresa Fiorio, storico dell’arte.



PIAZZETTA LIBERTY / FASHION HOUSE
a cura di Mondadori e Comune di Milano
Dal 22 al 26 febbraio
Ingresso libero fino a esaurimento posti

mercoledì 22 febbraio
ore 12.30
Soirée Sotis
Valeria Magli e Lina Sotis
presentano lo spettacolo al Teatro Elfo Puccini, dal 24 al 26 febbraio

mercoledì 22 febbraio
ore 19.30
Moriss e i PIC
PIC-Flash-Mob, a sorpresa con i veri mattatori del Milano Clown Festival

giovedì 23 febbraio
ore 12.30
Tutto su mia madre
Elisabetta Pozzi, Eva Robin’s e Alvia Reale
presentano lo spettacolo al Teatro Elfo Puccini, dal 21 febbraio al 4 marzo

giovedì 23 febbraio
ore 19.30
Michael Trautman (USA)
Compagnia Ufficiale Milano Clown Festival 2012

venerdì 24 febbraio
ore 12.30
E pensare che c'era il pensiero
Maddalena Crippa presenta lo spettacolo al Tieffe Teatro Menotti, dal 21 febbraio al 4 marzo 2012

venerdì 24 febbraio
ore 20.30
Strange Comedy (USA/Canada)
Compagnia Ufficiale Milano Clown Festival 2012

sabato 25 febbraio
ore 20.00
Circo Oblak! (Italia)
Compagnia in gara nel Milano Clown Festival 2012