Versilia: non solo Sapore di mare...Torre del Lago Opera Festival
inserito da Giulia & Romeo
Sapore di sale, sapore di mare… Quando dici Versilia è difficile non pensare a canzoni, film e rotocalchi degli anni d’oro dell’Italia spensierata. La Versilia è spiagge e mare, è Forte dei Marmi, Pietrasanta, Massarosa, Viareggio…ma non solo. L’entroterra della Versilia vanta colline, ricca vegetazione e passeggiate, ottima cucina e tanta arte.
Festival Puccini a Torre del Lago Puccini
Quello che vi proponiamo è un weekend tematico, sulla scia della musica pucciniana che ogni anno va in scena al teatro di Torre del Lago Puccini. Nel magnifico scenario del Lago di Massacciuccoli, presso il Gran Teatro all’aperto, ogni estate, con un programma ricco di appuntamenti, rivivono le melodie delle opere più famose di Puccini, in uno dei luoghi più cari al Maestro e fonte di costante ispirazione. Proprio a due passi dalla sua villa, che conserva ancora cimeli e documenti della sua intensa vita… Fu proprio lui a darne l’idea: "... Io vado sempre qui davanti e poi con la barca vado a cacciare i beccaccini ... Ma una volta vorrei andare qui davanti ad ascoltare una mia opera all’aperto ..." (Puccini a Giovacchino Forzano nel Novembre 1924, prima di partire per la clinica di Bruxelles dove poco dopo morì.) Dal 1930 ad oggi il Festival Pucciniano ha allestito 87 opere. Durante gli oltre settanta anni di storia sul palcoscenico del Festival Puccini si sono alternati i nomi più illustri ed acclamati della lirica mondiale L’affluenza del pubblico è stata enorme: La maggior parte del pubblico straniero proviene dalla Germania, Austria, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Giappone. Dagli anni Ottanta la programmazione del Festival è stata estesa ad altre forme di spettacolo, quali il balletto e le opere di altri compositori coevi di Puccini, e all’uso di spazi alternativi. Torre del Lago Opera Festival 2013, che si svolgerà dal 12 luglio al 24 agosto, comprende Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, Il Tabarro di G. Puccini, Tosca e Turandot di G. Puccini e il Rigoletto di Giuseppe Verdi. (per vedere il calendario www.puccinifestival.it) Curiosità: Torre del lago Puccini è soprannominata Piccola Mikonos per la bellezza del luogo e vivacità della vita notturna …
Pietrasanta
Da non perdere due passi a Pietrasanta, soprannominata Piccola Atene per la ricchezza di laboratori artistici e di gallerie. Sarà piacevole passeggiare per le sue stradine, curiosare fra negozietti e atelier, scoprire la presenza silenziosa di Botero che ormai da trent’anni ha qui una casa tra gli ulivi che accompagnano la via su per la Rocca. La sua arte è entrata si è fusa con la cittadina: la chiesa della Misericordia accoglie dal 1993 i due grandi affreschi intitolati La porta del Paradiso e La porta dell'Inferno; piazza Matteotti offre invece ai visitatori l'ironica bellicosità di un opulento soldato romano. Anche il tetto della sua abitazione porta un segno distintivo: un rotondo gallo in bronzo dalle corte ali in perenne attesa dell'alba. Per chi fosse alla ricerca di una buona sistemazione con un ottimo rapporto qualità prezzo consigliamo, dopo esserci stati, di prenotare a Lido di Camaiore, a pochi chilometri da Pietrasanta, alla Residenza d’Epoca Hotel dei Pini, un ottimo tre stelle gestito con passione e intelligenza da due simpatici fratelli, che hanno saputo ricreare proprio un’atmosfera d’altri tempi.
E non dimentichiamo che Valdicastello Carducci, frazione di Pietrasanta, ha dato i natali al nostro famoso Premio Nobel Giosuè Carducci….
|
|
|