Nuova darsena Milano: profilo aggiornato per la zona Navigli

inserito da Giulia & Romeo





Appuntamento da non perdere per tutti i milanesi e i turisti che domenica 26 aprile passeranno per Milano: con una gran festa verrà infatti inaugurata la Darsena in nuova versione.
Il ritorno dell’acqua ha creato nuove prospettive di fronte ai due navigli, un nuovo profilo della città si svela agli occhi di chi arriva in Piazza XXIV maggio. Torneranno i barconi che percorrono i Navigli, ed è stato rifatto anche l’imbarcadero all’inizio del Naviglio grande. Riapre dopo decenni anche il Ticinello, il canale scolmatore della Darsena, che porta l’acqua in eccesso verso il torrente della Vettabbia, in zona Ripamonti:il primo tratto del canale passa sotto Porta Ticinese.
Ora il bacino diventerà una zona di passaggio: dal nuovo mercato comunale si arriverà al ponte appena realizzato per collegare via Gorizia a Viale D’Annunzio e lungo il percorso ci saranno panchine e un bar.
Domenica 26 aprile si festeggerà il traguardo con una grande festa, musica dal vivo, artisti di strada e saranno presenti le associazioni e i commercianti della zona. A ricordare l’appuntamento “storico” un 26 luminoso troneggia sulla darsena da qualche giorno…si tratta di The Cube, un cubo a led di 8 metri per lato, un touch point che per tutti i 6 mesi dell’Expo trasmetterà video istituzionali di Expo 2015 e delle istituzioni, contenuti editoriali forniti dai Navigli lombardi, utili per i cittadini e per i turisti.
Se sarete in zona in orario serale e starete cercando un ristorante a milano, per chi vuole assaggiare la tradizione milanese suggeriamo di cenare al The meatball Family in via Vigevano, brandato con lo zampino e la faccia stessa di Abbatantuono, un simpatico e accogliente locale dove si gustano polpette in tutte le salse.
Un brindisi alla nuova Darsena anche da Ideaweekend!