TRAVAGLIATO CAVALLI 2015: weekend fra carrozze e cavalli!
inserito da Giulia & Romeo
Non a caso è soprannominata “la cittadella del cavallo”: anche quest’anno a Travagliato si inaugura una nuova edizione, la 36°, di TRAVAGLIATOCAVALLI, una manifestazione ormai storica in cui dal 30 aprile al 3 maggio saranno messi in mostra 800 cavalli. Un’occasione per tutti gli amanti dei cavalli, bambini compresi, per trascorrere una simpatica giornata fra criniere, carrozze e non solo.
Sono arrivati a 200 gli espositori provenienti da tutta Europa che partecipano alla fiera esibendo attrezzature, abbigliamento, prodotti tipici, articoli per il benessere del cavallo…Per chi desidera fare shopping specializzato questa è un’occasione da non perdere. Durante le giornate della fiera si svolgeranno rassegne di tutte le discipline: dal Salto Ostacoli agli Attacchi, dalla Monta Western alla Doma Vaquera, con tante razze diverse che si alterneranno nel programma, dai mini pony ai Quarter Horse, dal puro Sangue Lusitano al Purosangue Arabo al Cavallo da Sella Italiano.
Per gli appassionati di antichi mestieri, stage e laboratori mostreranno l’arte di ferrare i cavalli, con uno spettacolo di forge e fuoco. La sera i riflettori saranno puntati sullo spettacolo teatrale il DONO, che commuoverà adulti e bambini. Sarà infatti messo in scena il rapporto fra uomo e cavallo, con uno spettacolo equestre e un racconto coinvolgente e appassionato diretto da Umberto Scotti con la collaborazione di Marzia Garrani e Christian Poggese, con artisti equestri di fama internazionale. L’appuntamento teatrale è per giovedi, venerdi e sabato alle ore 21.00, e domenica ultima replica alle ore 17.00. Per i bambini saranno giornate intense. L’intera zona della “collinetta” sarà infatti tutta per loro: ci saranno i pony, il battesimo della sella, gli attacchi, le passeggiate a dorso d’asino, le animazioni, il trucca bimbi ed i giochi, persino le prove pratiche di raccolta differenziata…
In contemporanea con la fiera si svolge la mostra Cavallo-Storia-Arte-Artigianato, presso la Chiesa del Suffragio in piazza Libertà, che testimonia il millenario rapporto fra l’uomo e il cavallo. E per chi volesse esplorare i dintorni…la Franciacorta è vicina con tutte le sue colline, come pure il lago d’Iseo…
Op op …Buon weekend!
|
|
|