A Vienna per un Walzer

inserito da Giulia & Romeo





Chi non ha mai sognato di partecipare a un ballo viennese, in un bel palazzo d’epoca, in quell’atmosfera d’altri tempi di dame e cavalieri, elegantissimi nei loro abiti lunghi e nei loro frac? Ogni anno Vienna vi offre l’occasione per un bel tuffo nella Belle Epoque. Non tutti lo sanno, ma ogni anno la capitale mondiale del valzer organizza più di 300 balli da gennaio a marzo intrattenendo un pubblico appassionato di buona musica e di bon ton in un ambiente high society. I balli (ball in tedesco) sono ospitati nei sontuosi palazzi in stile imperiale. Quelli più famosi si tengono nelle sale dell’Opera e vedono la partecipazione di teste coronate e star internazionali, ma vi sono diversi balli aperti al pubblico, con costi più ragionevoli che vanno dai 20 ai 100 euro. (occorre acquistare i biglietti con anticipo, anche via internet) Quindi…se avete intenzione di regalarvi un weekend in una capitale europea…e avete già la curiosità di scoprire Vienna, con le sue strade e i palazzi eleganti, i musei e le Sacher da gustare e confrontare nelle più famose pasticcerie… secondo noi l’ideale è far coincidere la data del vostro viaggio con uno dei balli sociali. L’antica tradizione dei balli risale all’età imperiale ma oggi alla musica classica si sono aggiunti nel corso della serata anche ritmi più moderni, per soddisfare i gusti di tutti. Alcuni momenti della serata, quelli iniziali, sono riservati ai ballerini professionisti: poi le danze vengono aperte e tutti possono provare l’ebbrezza di svolazzare sui tacchi a ritmo di walzer. Il ballo dell’imperatore, Kaiserball, ha aperto la stagione dei “Ball” nel magnifico palazzo imperiale, il 31 dicembre. Nello stesso palazzo si terrà il ballo dei Cacciatori, molto caratteristico, molto costoso e dai biglietti introvabili, con i partecipanti in vestiti tradizionali, il ballo dei Dottori e il ballo degli Avvocati. Particolarmente suggestivo è considerato il ballo dei Caffettieri. Questo evento attira ogni anno circa 5000 visitatori nel palazzo imperiale e nei saloni delle feste. Molti degli ospiti concludono la serata a tarda notte al Cafè Landtmann, dove si viene trasportati da un’autentica carrozza che fa da navetta. Il ballo più dolce è il Ballo Bonbon, nella Wiener Konzerthaus. Questo ballo è famoso per la sua atmosfera allegra e informale. Leggendario è il Ballo dell’Opera, costosissimo, il16 febbraio, nella suggestiva Opera di Stato.
La vostra serata danzante non sarà una di quelle che si dimenticano facilmente…
Attenzione all’abbigliamento: per le donne è richiesto l’abito lungo e i tacchi, per gli uomini smoking o frac e rigorosamente farfallino.
Se non rispettate le regole rischiate di fare la figura che abbiamo fatto un paio di anni fa io e Romeo e la nostra amica Sara al Ballo dell’Università delle Scienze, nel bellissimo palazzo dell’imperatore.
All’ingresso hanno strabuzzato gli occhi davanti ai miei stivali, davanti alla minigonna di Sara e dulcis in fundo davanti alla cravatta di Romeo! Per me e Sara hanno chiuso un occhio, ma Romeo è stato spedito al banco a comprare un farfallino!!Le regole sono regole… E il vostro weekend viennese sarà l’occasione per passeggiare nelle famose piazze della capitale asburgica, da Maria Theresien Platz a Helden Platz, per ammirare le case e i dipinti del coloratissimo artista Hundertwasser, per fare un giro alla Galleria Austriaca Belvedere, situata all’interno di un bellissimo Castello dove è esposta una vasta collezione di Klimt e capolavori di Schiele, Renoir, Monet e Van Gogh. Per fare due passi al Prater, il monumentale parco cittadino dove potrete salire sulla Ruota panoramica per ammirare dall’alto la città…
Per l’elenco dettagliato dei balli con le relative date costi e modalità d’acquisto potete visitare il sito www.wien.info


Se oltre a visitare Vienna, volete anche migliorare il vostro inglese o qualunque altra lingua straniera viaggiando in tutto il mondo ... cliccate qui:

www.letworld.it

Troverete un punto di riferimento sicuro e affidabile per ogni esigenza.