Porto

inserito da Giulia & Romeo





Romantica e decadente, Porto vi lascerà un indimenticabile ricordo dolciastro.
Camminerete lungo il fiume Douro che attraversa la città poco prima di gettarsi nell’Oceano Atlantico. Qui respirerete la tranquillità di questa cittadina che si affaccia sull’acqua verde e salmastra con i suoi colori pastello e i manifesti che pubblicizzano le etichette di Porto, protagonista indiscusso del luogo.
Ferreira, Sandeman, Ramos Pinto, Taylor’s Niepoort...sono alcune delle 58 cantine che potrete visitare degustando calici di porto bianco rosso e rosè e tawny e che si trovano a Vila Nova de Gaia, collegata alla città dal Ponte de Dom Luis I, il più bello dei sei archi che sovrastano il fiume, costruito nel 1866 da un assistente di Gustave Eiffel, a due livelli. Da questa parte della città si trova anche il monastero de Serra do Pilar che la notte si illumina con grandi effetti scenici.
Il modo migliore per visitare la seconda città del Portogallo è camminare senza meta lasciandosi sorprendere dalla dolce malinconia di case vecchie, panni stesi, fiori, ombrelloni, girandole, e tutto quanto viene messo al sole sul balcone.
La città, patrimonio dell’Unesco, è un concentrato di arte romanica, gotica, barocca e neoclassica che convive perfettamente con le audaci opere contemporanee della scuola di Architettura di Porto, come il Museo de Arte Contemporanea della Fundacao de Serralves, opera del più grande architetto portoghese, Alvaro Siza Vieira, e l’edificio della facoltà di architettura.
Ribeira, situata ai piedi del ponte Dom Luis 1, è il posto ideale per passeggiare o scrivere cartoline seduti al sole, mentre i rebelos traghettano da una sponda all’altra o dondolano attraccati alla banchina. Da qui potete inerpicarvi lungo le strette stradine, come la Rua das Flores che sale fino alla Stazione Belle Eopoque di Sao Bento. Appena poco più su, dalla Torre dos Clèrigos avrete uno splendido panorama sulla città.
Sempre sopra Ribeira un gioiello da non perdere è la chiesa di Sao Francisco, il cui interno è completamente rivestito d’oro. Furono le enormi ricchezze generate dalla scoperta delle miniere d’oro e pietre preziose in Brasile e il legname pregiato proveniente dai nuovi continenti, a rendere possibile una tale opera d’arte.
Fuori dalla chiesa potrete prendere il tram 1 e in venti minuti vi ritroverete sull’Oceano, nel quartiere residenziale di Foz. Passeggiata al faro stando attenti a non farvi bagnare dalle onde che si infrangono sul molo, e poi pranzetto in rua Herois de Franca, piena di ristoranti di pesce, grigliato direttamente in strada!
Per respirare il dolce far niente portoghese potrete prendere un caffè all’Hotel Majestic, situato nella via più commerciale e animata della città: la rua Santa Catarina. Inaugurato nel 1921 ha conservato la sua bella vetrina Art Nouveau, i divani in pelle nera, gli specchi e le pareti riccamente decorate. Altro luogo in cui perdere i propri pensieri è la libreria Lello & Irmao, in rua das Carmelitas. E’ un monumento d’architettura neogotica, con la sua facciata bianca decorata, la grande vetrata, gli stucchi, i rivestimenti di legno e la doppia scala. Un luogo unico dove si può anche degustare un caffè al primo piano.
Da non perdere una visita e magari anche un concerto alla casa della Musica, sulle alture della città, la nuova sala di concerti inaugurata nell’aprile del 2005. Opera dell’architetto olandese Rem Koolhaas, il suo grosso poliedro irregolare simboleggia l’apertura a tutte le forme di musica.
A Porto non mancano i ristorantini dove assaggiare i piatti locali come la “trippa”, il baccalà e tanti frutti di mare o i numerosi lounge bar dove degustare e comprare vini delle migliori etichette.
Per chi ama la notte non devono mancare quattro passi in Rua Gallerie de Paris, dove la movida si anima dopo le 24.00, fra locali e disco bar.
Portatevi un ombrello o un impermeabile: la presenza dell'oceano rende il clima imprevedibile....

Se oltre a visitare Porto, volete anche migliorare il vostro inglese o qualunque altra lingua straniera viaggiando in tutto il mondo ... cliccate qui:

www.letworld.it

Troverete un punto di riferimento sicuro e affidabile per ogni esigenza.